Google ADS

Precedentemente conosciuta come AdWords, Google Ads rappresenta ad oggi probabilmente la piattaforma di inserzioni pubblicitarie più avanzata al mondo. Nel corso degli ultimi anni gli investimenti di Big G sugli annunci a pagamento (che sono uno dei core business del popolare motore di ricerca) hanno avuto un impatto inimmaginabile sul mercato. L'introduzione del machine learning ha cambiato per sempre il settore del search marketing in pay per click. Oggi come oggi non c'è praticamente segmento di mercato che non possa essere raggiunto con Google Ads.

Che cos'è
Google Ads (ex AdWords)
:


Per chi non lo sapesse: in pratica Google Ads è una piattaforma di annunci a pagamento. Attraverso google ads è possibile pianificare e pubblicare campagne pubblicitarie, sfruttando leve efficacissime come il targeting del pubblico (interessi, età ed altre segmentazioni), la posizione geografica e naturalmente le parole-chiave ricercate (peraltro i dati elaborati da Big G sulle query di ricerca si rivelano spesso determinanti per dare un boost alle strategie di search engine optimization).

perchè usare google ads

Su Google 63000 query di ricerca al secondo


Uno strumento di marketing avanzato che raggiunge i clienti già interessati ad un prodotto/servizio:
Questo lo rende straordinariamente efficace, perchè permette di strutturare customer journey basate sulla strategia "pull not push", ovvero attrarre (pull) clienti che sono già alla ricerca del proprio prodotto/servizio, invece che spingere il servizio (push) in attesa che l'utente se ne interessi. Questa è in sintesi la grande rivoluzione del search marketing: mostrare annunci di scarpe da ginnastica a qualcuno che sta già cercando le scarpe da ginnastica.



infografica sul machine learning

Il Machine Learning permette di prevedere quello che faranno gli utenti

Certificazioni Google Ads:
Lo stesso Google implementa dei programmi di formazione avanzata per massimizzare l'efficacia della piattaforma Ads. Si tratta di un software web-based che richiede alcune solide conoscenze, ma soprattutto ore di sviluppo per interiorizzarne i meccanismi di funzionamento ed ottimizzare al meglio le campagne.


certificazione google shopping
Certificazione su Google Shopping

dan kempes - daniele campese

Mi occupo di digital growth dal 1992, quando finalmente l'Europa divenne unita e tutti si misero a fare progetti digitali per superare i confini e le barriere. Sono un consulente digitale, il mio lavoro è portare traffico qualificato sui siti web. Ho un team di partner specializzati per supportare missioni importanti. Bevo poco e vado al mare.


Richiedi info

Come funziona una
campagna Google ADS
:

Un buon investimento su Google Ads può essere fatto con qualsiasi tipo di budget, ecco la buona notizia. Una campagna può portare risultati anche come attività "stand alone", benchè in genere è consigliabile avere dei buoni asset comunicativi di atterraggio, come un sito web, delle buone landing page o all'occorrenza anche un contatto telefonico e un'email. La strategia da applicare dipende naturalmente dal caso specifico e varierà in base alle specificità del mercato di riferimento.

Le leve fondamentali per questo tipo di attività sono :
Studiare il settore di riferimento e capire cosa cercano gli utenti e come lo cercano;

L'infrastruttura di tracciamento, senza non si va da nessuna parte;

Analisi e potenziamento delle pagine di atterraggio;

Implementazione degli annunci;

Educare l'intelligenza artificiale a pescare le risorse giuste;

Quanto costa
una strategia Google Ads
:

Benchè la piattaforma Google Ads permetta anche di lavorare con billing giornaliero, ammettendo dunque la possibilità di pubblicare annunci per qualsiasi durata, anche per la durata di un singolo mese, o di una singola settimana, bisogna considerare che è difficile ottenere risultati tangibili con un arco temporale troppo breve. Una buona strategia Google Ads ha bisogno almeno di 3-6 mesi per incamerare dati e produrre risultati con un budget minimo di 5-10€ al giorno.

Google Ads e Google Analytics: i vantaggi dell'integrazione delle due piattaforme
Forse non tutti sanno che l'account Google Ads può essere collegato alle proprietà Analytics. Può e deve essere collegato. Queste due piattaforme sono state implementate negli ultimi anni da Google per lavorare in stretta integrazione. I vantaggi sono molteplici: nessun traffico è indicativo e redditizio come quello tracciato sulle proprietà web del brand. Di questo traffico possono beneficiare gli account Google Ads, ricevendo una vasta mole di informazioni di navigazione che permettono l'implementazione di strategie efficacissime come il retargeting, ovvero la possibilità di raggiungere utenti che hanno già interagito nel recente passato..


certificato google analytics avanzato
Certificazione Google Analytics Advanced | Google Academy


Altri riferimenti:

  1. Facebook Ads
  2. Consulenza Seo
  3. Sviluppo Brand

Contatti

Approfondimenti e altre informazioni sui servizi:

Opzioni Profilo