Sviluppo Brand

Il lancio di un nuovo prodotto o di una nuova azienda, o la digitalizzazione di un'azienda preesistente sono tutti esempi di intraprese che hanno bisogno di uno sviluppo del brand. In estrema sintesi lo sviluppo del brand consiste nell'immaginare un prodotto, un servizio o un'azienda e costruire i materiali comunicativi che le permetteranno di essere condivisa con il pubblico.

Che cos'è
lo sviluppo del brand
:


Lo sviluppo del brand è un'insieme di attività che si rivelano strategicamente determinanti. È una tipologia di progetti che è andata crescendo di importanza e valore negli ultimi 5 anni: prima erano numerose le aziende che attribuivano un valore (al più) residuale alle operazioni di pure development del brand. Immaginare il design, la storia e gli strumenti per raccontarla al pubblico: per molti si trattava di attività accessorie. Con l'esplosione della rivoluzione informazionale e del dominio dei social network questa idea è cambiata in modo tanto rapido quanto radicale.

Analisi e Valutazione:
La scelta del nome brand in primis, il cosiddetto naming, che dipende dal target. Lo studio del mercato di riferimento, la presenza di competitor diretti e supercompetitor, la loro offerta di prodotto/servizio, la ricerca di elementi distintivi per costruire l'identità. Last but not least lo studio del pubblico: a chi racconteremo una storia? A seconda del tipo di contesto varia il tipo di abito.



bottega vestiti con scritta being naked fist option, we're second

Essere nudi è la prima opzione, noi siamo la seconda

Sviluppo materiali comunicativi:
L'analisi orienta la produzione dell'identità: il design del brand, il logotipo, l'elaborazione di storia e mission. L'ideazione della narrazione e tutti i supporti online e offline che serviranno a trasferirla.

Nel recente passato è rientrato di prepotenza in questo tipo di progetti anche la strutturazione dei social network. È pressochè impossibile oggi come oggi immaginare il lancio di un brand, senza un'adeguata preparazione dei canali sociali (consulta anche strategie di facebook ads), dove si costruisce una parte vitale della relazione con il pubblico e che sono ormai parte integrante di qualsiasi storia di business.


dan kempes - daniele campese

Faccio architetture digitali dal 1969, quando l'uscita di Abbey Road trasformò il modo di fruire la musica. Sono un consulente digitale, il mio lavoro è portare traffico qualificato sui siti web. Ho una laurea110L con tesi in sistemi economici comparati e un bellissimo computer. Bevo poco e ascolto il groove.


Richiedi Preventivo

Come funziona un
progetto di sviluppo del brand
:

Un progetto di sviluppo del brand può assorbire una tempistica di 3-6 mesi a seconda del tipo di attività che vi si integrano. Un buon esempio di brand design comprende:

Analisi Competitor e Buyers Personas (studio dell'audience);

Sviluppo logo e look del brand;

Brandizzazione materiali comunicazione offline;

Sviluppo e pubblicazione sito web;

Implementazione social network;

progetto di digital reputation
Copertina Progetto Digital Reputation

Progetto social strategy e google ads
Google ADS & Social Strategy

Quanto costa
uno sviluppo brand
:

In breve: A partire da 700€.

Le variabili di costo che poossono far oscillare i costi a seconda degli obiettivi: tipologia e profondità delle analisi e sondaggi, presenza e complessità dello sviluppo web, quantità e tipologia di materiali comunicativi offline da progettare, sviluppo di social network.

Quanto dovrebbe durare la progettazione del brand? Nei progetti più compressi, dove si affiancano un'analisi di base al design dei soli elementi creativi fondamentali, la tempistica può rientrare nell'arco temporale di un trimestre. Anche se l'esperienza insegna che comprimere troppo la fase immaginativa e costruttiva di una brand story non è mai un buon affare nel medio-lungo periodo: si ottengono risultati molto più duraturi quando si ha il tempo di definire una serie di asset comunicativi interrelati, perchè nel tempo un'architettura digitale più solida accresce la resa delle strategie promozionali (anche di quelle offline).


pagina da progetto brand design
Estratto da progetto Brand Design


Altri riferimenti:

  1. Consulenza Seo
  2. Seo per Ecommerce
  3. Facebook Ads Strategies

Contatti

Ti interessa un progetto di crescita digitale per la tua azienda? Richiedi un'analisi gratuita.
Qualche riferimento:

Profilo Richiedi analisi Altri Servizi