Link Building

Definizione di Link building

Quella di Wikipedia è chiara e illuminante: "La link building è una tecnica SEO volta a incrementare il numero di link in ingresso verso un sito web. Lo scopo di questa pratica, in sostanza, è quello di incrementare la popolarità del sito in questione, a volte per conferire maggiore autorevolezza alla fonte, altre per motivi prettamente commerciali."
[Wikipedia]

In cosa consiste la Link Building

Manipolare i link è pratica illegittima per Google. Per difendersi dalle decine di tecniche black-hat di incremento dei profili backlink per fini commerciali Big G ha sviluppato negli anni molteplici aggiornamenti dell'algoritmo. Il più celebre resta Penguin che ha stravolto il modo di fare LB per sempre, ma non è l'unico.

Fare danni con l'acquisizione incontrollata di link è oggi più facile che mai, per questo molto spesso è necessario intervenire con attività di gestione delle penalties per risollevare siti web che hanno compromesso il proprio profilo backlink senza neppure accorgersene.



un mappamondo con la chiocciola

La cover del servizio di Link Building
dan kempes - daniele campese

Seguo progetti di digital marketing dal 1946, quando dove adesso ci sono strade e palazzi era tutta campagna. Sono un growth manager, il mio lavoro è portare traffico qualificato sui siti web. Ho una laurea110L con tesi in sistemi economici comparati e un bellissimo computer. Leggo molto e guardo molto cinema.


Richiedi info

il contenuto su earned media
dal libro "Marketing in un mondo digitale"

F are link building oggi significa soprattutto curare in maniera equilibrata il profilo dei backlink di un sito web, avendo oculatezza e metodo nel selezionare in modo progressivo, controllato e correttamente tematizzato nuovi backlink, ma soprattutto favorendo il c.d link earning, termine gergale che non mi è troppo simpatico, che si riferisce alla capacità di acquisizione di link naturali, che sono la conseguenza di contenuti autorevoli, ben organizzati e facilmente fruibili per gli utenti.21 tecniche operative per fare link building

molte lampadine collegate con fili fra loro
Foto di Harry Grout

Come fare Link Building

L'attività di link building può essere ricondotta a tre macro-aree di intervento:

Studio del settore di interesse, analisi dei competitor e tracciamento di una mappa dei topic rilevanti per il business;

Elaborazione della strategia di backlink, anchor, quantità e requisiti di qualità, identificazione tipologie di partner;

Analisi e monitoraggio del profilo


Concetti chiave su link building

Caratteristiche di un buon profilo link

  • Brand link uniformemente distribuiti
  • Anchor txt variegate
  • Link sitewide in percentuale contenuta
  • Settore/Tipologia di siti web ben distribuita
  • Rapporto Domini di riferimento/Link correttamente misurato
  • Progressività dell'acquisizione nel tempo.
  • Rapporto follow/dofollow equilibrato
  • Architettura link interni equilibrata

Quanto costa la link building

  • A partire da 1500,00€ con 20 link ad acquisizione bilanciata in un periodo di tre mesi.
  • Pubblicazione su siti editoriali, portali di settore, article-marketing con buona autorevolezza e requisiti di qualità predeterminati.
  • Valutazione della qualità backlink nel periodo di attività.

Strumenti per fare link building

  • Ahrefs fra le migliori se non la migliore piattaforma per la gestione di profili backlink. Nata nel 2011 da un gruppo ucraino, fa base a Singapore. Vale quello che costa.
  • Majestic Seo nata nel 2008 in terra anglosassone, rientra fra i pilastri del settore. Vanta il più grande "commercial Link Intelligence database".
  • Semrush nata nel 2008 da un gruppo di seo americani, oggi è fra i leader nel settore dei search marketing tool.
  • Seozoom ha il vantaggio di essere una suite tutta italiana, quindi pensata da italiani per il mercato italiano.
  • Mangools Juicy SEO i mangoolers fanno base a Bratislava, sviluppano tools di grande valore.

Contatti

Approfondimenti e altre informazioni sui servizi:

Opzioni Profilo